Liste dei beneficiari della “Carta Dedicata a te annualità 2025”.

Dettagli della notizia

Si informa la cittadinanza che sono disponibili gli elenchi dei beneficiari della carta dedicata a te per l'annualità 2025.

Data:

30 Ottobre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

📢 AVVISO ALLA CITTADINANZA📢

La "Carta Dedicata a te" è una misura destinata alle famiglie in stato di bisogno promossa dal Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (MASAF) e realizzata in collaborazione con INPS, ANCI e Poste Italiane S.p.A.

La misura prevede un solo contributo economico per nucleo familiare di importo complessivo  a 500,00 €, erogato attraverso la Carta Solidale per acquisti di beni di prima necessità. Si tratta di una carta elettronica di pagamento prepagata rilasciata da Poste Italiane tramite Postepay.

✅ Requisiti per l’assegnazione

Per poter beneficiare della Carta “Dedicata a Te” è necessario:

  • essere iscritti all’anagrafe comunale;

  • essere in possesso di un ISEE ordinario non superiore a € 15.000,00;

  • non percepire altre misure di sostegno economico a carico dello Stato, quali:

    • Assegno di Inclusione (ADI);

    • REIS;

    • NASpI;

    • o altri contributi economici simili.

Al Comune di Nulvi sono state assegnate in totale 110 carte.

Non è prevista la presentazione di alcuna istanza: i beneficiari sono individuati direttamente da Inps secondo le modalità previste dal Decreto Interministeriale.

Il Comune di Nulvi con Determinazione n.108 del 30.10.2025 ha approvato la convalida della lista dei beneficiari selezionati da Inps.

💳 Informazioni sulla carta

La Carta è nominativa, una per ciascun nucleo familiare, e può essere utilizzata esclusivamente per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità (vedi elenco allegato).

I nuovi beneficiari dovranno:

  1. consultare l’elenco allegato denominato “NUOVI BENEFICIARI” per verificare il proprio codice;

  2. recarsi presso l’Ufficio Postale per il ritiro della carta.

I beneficiari che sono già in possesso della carta potranno consultare l'allegato denominato "GIA BENEFICIARI".

ℹ️ Si precisa che Non è necessario inviare e-mail di richiesta, telefonare o recarsi presso gli sportelli comunali.

Il Comune ha già predisposto gli elenchi sulla base delle informazioni fornite da INPS. Sono da considerarsi beneficiari coloro i quali, a seguito della verifica degli allegati, riscontrano la corrispondenza del numero di protocollo della propria DSU con quello riportato negli elenchi pubblicati..ℹ️ 

La prima transazione dovrà essere effettuata, pena la decadenza dal beneficio, entro il 16 Dicembre 2025, mentre l'intero importo dovrà essere utilizzato entro e non oltre il 28 Febbraio 2026.

Si invitano i cittadini a prendere visione delle liste in allegato.

Ultimo aggiornamento: 31/10/2025, 09:35

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri