Descrizione
Destinatari: Minori dai 10 ai 16 anni;
Periodo di svolgimento: da Giugno a Ottobre 2025;
Orario delle attività: gli orari verranno comunicati in seguito;
Luogo di svolgimento: locali dell’Oratorio di Nulvi
Costo di compartecipazione al servizio: GRATUITO;
Le Attività si divideranno in due corsi:
>LABORATORIO DI ATTIVITÀ CREATIVE: “L’ARTE RACCONTA LA NATURA”⮕ Il laboratorio di attività creative prevede il coinvolgimento di ragazzi in età compresa tra gli undici e sedici anni, per la progettazione di opere da realizzare con varie tecniche e materiali. L'obiettivo è quello di formare un gruppo di lavoro per favorire la socializzazione, la ricerca e la sperimentazione, creando connessione tra arte e natura, un richiamo all'armonia tra l'uomo e l'ambiente che lo circonda. Gli elaborati a fine corso saranno esposti nei locali opportuni con eventuale proiezione di alcune fasi durante la realizzazione del progetto da parte dei partecipanti. Il progetto è articolato in diverse fasi di esecuzione:
-Pannello decorativo realizzato con tele di varie dimensioni e materiali (foglie, rami, sabbia, stoffe, ecc).
- Oggetti di design realizzati con la balsa e cartoncino colorato.
- Tele dipinte con sfondo materico.
- Decorazione su tessuto.
>LABORATORIO DI “WRITING” ⮕L’obbiettivo che la Cooperativa Gaia scienza si propone è quello di riuscire a controllare questa arte diversissima e molto particolare creando all’interno del paese degli spazi protetti adibiti a tale disciplina. Il Writing fra i giovani è un arte come poche, che ha una fortissima capacità aggregativa e comunicativa, fare esprimere gli artisti amanti della bomboletta spray su dei cartelloni appositamente realizzati, sarebbe l’occasione giusta per mostrare la loro bravura a chi invece vive questo fenomeno artistico come atto vandalico e illecito.
Modalità di iscrizione al servizio:
Le iscrizioni potranno essere presentate dal 12/06/2025 al 01/07/2025 mediante la compilazione del modulo allegato al presente avviso, scaricabile dal sito del comune di Nulvi https://www.comune.nulvi.ss.it/ e reperibile presso la sede del Comune in formato cartaceo.
Al modulo dovrà essere allegata:
- Copia del documento d’identità del genitore.
Per maggiori informazioni e aiuto nella compilazione dell’istanza è possibile contattare l’Assistente Sociale del Servizio di Segretariato Sociale Dott.ssa Anna Vittoria Lepori al numero 0795779028 o via mail servizisociali@comune.nulvi.ss.it .
La responsabile del Settore
A.S. Dott.ssa Rina Cadau