Presentazione del libro #GigantiAlCubo: diario di un viaggio possibile Il lavoro di Giovanni Dessole dedicato al triplete della Dinamo Sassari sarà presentato a Nulvi venerdì 15 gennaio

Pubblicata il 11/01/2016

Appuntamento alle 20 nei locali del Centro Anglona Servizi in località “Giulzi”: al tavolo con l'autore i giornalisti Mauro Tedde, Roberto Sanna , Luca Fiori e una rappresentanza del roster biancoblu campione d'Italia
L'Amministrazione comunale, il sindaco Antonello Cubaiu, l'assessore alla Cultura Elvira Decortes e il Consigliere Delegato allo Sport Massimino Latte comunicano che venerdì 15 gennaio 2015, alle ore 19:30 a Nulvi negli spazi del Centro Anglona Servizi in località “Giulzi” - zona impianti sportivi - sarà presentato il libro “#GigantiAlCubo: diario di un viaggio possibile”, scritto dal giornalista nulvese Giovanni Dessole e dedicato allo storico triplete (scudetto, Coppa Italia e Supercoppa) messo a segno dalla Dinamo Basket Banco di Sardegna Sassari nella stagione 2014-2015. Guest star d'eccezione una rappresentanza del roster Dinamo campione d'Italia 2014-2015.
Dopo le fortunate presentazioni organizzate dalla società del presidente Stefano Sardara nelle suggestive location offerte dalle Club House Dinamo di Cagliari e Sassari, #GigantialCubo sbarca in Anglona, nel paese natale dell'autore che proprio davanti alla sua gente, accompagnato dai giornalisti della Nuova Sardegna Mauro Tedde, Luca Fiori e Roberto Sanna – tutti nulvesi o di origine nulvese – racconterà alla platea la straordinaria impresa compiuta dalla squadra campione d'Italia. Gradite ospiti in platea le “Pazze Pazze” del basket nulvese, team attuale capolista del campionato di serie B regionale femminile.

Un storia di sport e emozioni, che ripercorre velocemente i primi 50 anni di vita e basket del club per poi rallentare soffermandosi proprio sull'anno del triplete, sulla Lega A 2014-2015, sui grandi protagonisti in biancoblu, sul viaggio reso possibile, e diventato possibile. Un diario di 312 pagine corredato da 296 fotografie a colori selezionate fra gli scatti del fotografo ufficiale Max Turrini e l'archivio del club: 19 capitoli, appendice di 16 pagine con dati, numeri e tabelle, 8 differenti prefazioni affidate a giornalisti e ai rappresentanti delle Istituzioni locali e regionali. Aneddoti, sensazioni, emozioni si mescolano alle cronache e allo scorrere di un tempo scandito, costantemente, dal rimbalzo della palla sul parquet. Il volume, edito dalla Dinamo Banco di Sardegna, è disponibile online e in tutti i Dinamo Store dell’Isola (Sassari, Cagliari e Alghero) e sarà acquistabile anche venerdì in un apposito banchetto realizzato al Centro Anglona Servizi.

Giovanni Dessole, nulvese classe 1977. Inizia il suo rapporto con la Dinamo nel 2005, collaborando in maniera sempre più continua con la società sino a diventarne addetto stampa, ruolo ricoperto sino al 2014. Ha conseguito la laurea in Scienze Politiche con una tesi sul fenomeno Dinamo, dal titolo “I media e il basket: il caso Dinamo”, relatore il giornalista e padre fondatore del club biancoblu Rosario Cecaro. Segue diversi uffici stampa e attualmente collabora con numerose Associazioni, ha lavorato per il Giornale di Sardegna - poi entrato a far parte del gruppo Epolis - quindi, per cinque anni, ha fatto parte della redazione della televisione regionale Cinquestelle. Ha collaborato con il Corriere dello sport, Tuttosport e - ancora oggi – scrive per il quotidiano sportivo La Gazzetta dello Sport e il quotidiano locale La Nuova Sardegna.