Contributi per il diritto allo studio (Rimborso spese scolastiche a.s. 2015/16 e acquisto libri testo a.s. 2016/17)

Pubblicata il 12/11/2016

A V V I S O

Si informa la cittadinanza che sono stati attivati i seguenti interventi per il diritto allo studio, con scadenza improrogabile al 15 GENNAIO 2017:
1. BORSA DI STUDIO per rimborso spese scolastiche (a. s. 2015/2016), in favore degli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado;
2. BUONO LIBRI (a. s. 2016/2017)  in favore di studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado,

Enntrambi gli interventi sono rivolti a nuclei familiari con i I.S.E.E. (Indicatore della Situazione Economica Equivalente in corso di validità, ai sensi del D.P.C.M. n° 159/2013) non superiore ad  € 14.650,00;

PRESENTAZIONE DOMANDA
Possono presentare la domanda al Comune di residenza (Ufficio ISTRUZIONE): il genitore, il rappresentante legale dello studente o lo studente stesso se maggiorenne, compilando l’apposito modulo e allegando la seguente documentazione:

1. fotocopia dell’attestazione dell’ISEE in corso di validità rilasciata ai sensi della normativa prevista dal DPCM n.159/2013 (solo se non risulti già depositata per altri tipi di sovvenzione);

2. fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente in
corso di validità;
3. fotocopia del codice fiscale del richiedente;

4. dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà sulle spese effettivamente sostenute corredate dalla documentazione che le comprova (scontrini, ricevute, fatture).

Nel caso si presenti richiesta per entrambi gli interventi (borsa di studio e buono libri), devono essere compilate due dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà distinte cui allegare la relativa documentazione della spesa sostenuta.

SPESE AMMISSIBILI
Le spese ammissibili per cui si può ottenere il rimborso, nel rispetto dei limiti massimi previsti dalla Giunta regionale e solo per la parte eccedente la eventuale detrazione fiscale di cui si è già eventualmente usufruito, sono le seguenti:
1. Borsa di studio a.s. 2015/2016
 Spese per la frequenza scolastica
 Acquisto sussidi (esclusi libri di testo)
 Acquisto attrezzature didattiche
 Spese per il trasporto (abbonamenti per trasporto su mezzi pubblici)
 Spese per la mensa gestita dal Comune o dalla scuola
 Viaggi e visite di istruzione
L’importo minimo delle spese non deve essere inferiore a 52 euro.

2. Buono libri a.s. 2016/2017:
§ Spese per acquisto libri di testo adottati dalla propria scuola

MODULISTICA E INFORMAZIONI
        La modulistica da utilizzare è reperibile nel sito della Regione Sardegna: www.regione.sardegna.it, nel sito del Comune: www. Comune.nulvi.ss.it  e presso l’Ufficio ISTRUZIONE del Comune stesso.
        Per informazioni: Ufficio ISTRUZIONE (Sig. Giulia FANCELLU)
Giorni e orario di apertura: tutti i giorni (dal lunedì al venerdì) dalle ore 9:00 alle ore 11:30
Email: pubblicaistruzione@comune.nulvi.ss.it

Nulvi, li 12/11/2016